enrico-luna

© 2017 by Enrico Punzo

IIS Falcone-Righi Deep Space

Nato nel 2003 il gruppo (sviluppato in sinergia con il Liceo G.B.Vico) è aperto a tutti gli studenti e si occupa di osservazioni astronomiche con la successiva acquisizione di immagini e misure.

È previsto un ciclo di incontri serali dalle 21:00 alle 22:30 a partire dal mese di Aprile.

img_4995l

La partecipazione agli incontri è un attività di approfondimento dei contenuti disciplinari affrontati nelle classi nella disciplina di Fisica. Pertanto la partecipazione degli allievi è libera, ma può prevedere una valutazione come approfondimento laboratoriale nel caso di ricaduta didattica nel corso delle interrogazioni.

Gli incontri hanno prodotto immagini e rilievi, alcuni dei quali sono stati successivamente eleborati da parte degli studenti e dei docenti.

Le fotografie sono state tutte ottenute con un telescopio Schmidt Cassegrain Celestron da 23,5 cm di diametro e 2,3m di focale. La tecnica utilizzata è quella delle medie di fotogrammi, impiegando i software gratuiti di Registax e Autostakkert.

I ragazzi hanno partecipato alla fase di elaborazione delle immagini ottenute dai filmati e quelli che seguono sono alcuni esempi di ciò che hanno prodotto nel corrente anno scolastico.

 


Maggio 2017 – Luna


 

Maggio 2017 – Saturno

© 2017 by Filippo Grimaldi

© 2017 by Filippo Grimaldi


 

Maggio 2017 – Giove


Novembre 2017 – Urano

 Immagine di Urano ripresa il 6 dicembre 2017 e condiviso con la società internazionale di osservazioni planetaria (Uranus Section of ALPO-Japan-Latest)

Questa invece è l’ultima elaborazione di Urano ottenuta da 4 filmati di circa 1500 frames ciascuno; la ripresa è eccezionale per le potenzialità dello strumento infatti si notano dei dettagli come il polo nord più chiaro in basso a sx e delle bande equatoriali.

Telescopio S.C. Celestron 9”1/4 (235 mm) filtri R + IR © 2017 by Punzo-Russo


26 Marzo 2018 – Luna

Foto fatte con i ragazzi tramite i nostri telescopi, appoggiando gli smartphone all’oculare: metodo in proiezione da oculare.

 


1 giugno 2018 – Giove e Venere

Immagine del Grande Ammasso Globulare in Ercole M13.