A partire dal terzo (o secondo) anno puoi partecipare ad una selezione e prepararti a frequentare il quarto (o terzo) anno all’estero. L’IIS Falcone-Righi fa parte della rete PROMOS(SI), e anzi è Istituto capofila per la Lombardia!

Altri studenti hanno vissuto, o stanno vivendo adesso, questa esperienza. Gli insegnanti delle loro classi li aiutano a scegliere i piani di studio che possono essere più utili per loro, e li aiutano a programmare il recupero delle materie che non hanno potuto approfondire.

Per informazioni, contatta mobilita@iisfalcone-righi.gov.it

Di seguito, la sintesi delle linee guida per la mobilità studentesca internazionale approvate dal nostro Collegio Docenti.

In fondo alla pagina è disponibile un modulo da compilare per richiedere al docente referente le informazioni necessarie per  i progetti di mobilità studentesca.

Regolamento IIS Falcone-Righi per la mobilità studentesca internazionale (Rete PROMOSsI Lombardia)

L’Istituto:

  • recepisce le indicazioni MIUR che riconosce il valore della mobilità studentesca nella scuola secondaria di II grado lasciando piena autonomia di individuare gli adempimenti che si rendono necessari al fine della prosecuzione degli studi dei ragazzi che realizzano un percorso scolastico internazionale.
  • ritiene l’esperienza un forte stimolo di crescita e maturazione personale che deve essere sostenuto e valorizzato.
  • organizza il colloquio al rientro dello studente in Italia, volto a valorizzare l’esperienza in ottica pluridisciplinare.

Il Consiglio di Classe:

  • fornisce indicazioni allo studente sui contenuti disciplinari irrinunciabili per la prosecuzione degli studi al rientro.
  • ha la responsabilità di riconoscere e valutare le competenze acquisite durante l’esperienza di studio all’estero.
  • attribuisce il credito scolastico sulla base delle valutazioni della scuola estera e del colloquio, verbalizza esiti, curriculum e giudizio complessivo.

 La famiglia:

  • informa tempestivamente il coordinatore di classe e la presidenza della partenza ed in particolare del periodo di studio che effettuerà all’estero e della destinazione.
  • mantiene rapporti con la scuola fornendo eventuali informazioni sull’esperienza del/la figlio/a.
  • si impegna a mettere in atto tutte le strategie necessarie al positivo rientro a scuola e prosecuzione degli studi del/la figlio/a.

Lo studente:

  • si impegna a comunicare alla scuola informazioni che riguardano il curriculum scelto e a consegnare, al rientro, le valutazioni finali della scuola frequentata oltre ad un portfolio di attività, competenze e conoscenze acquisite che saranno oggetto del colloquio.
  • partecipa ad eventuali corsi di recupero organizzati dalla scuola che possono contribuire a colmare lacune in alcune discipline non svolte all’estero.

Frequenza all’estero:

  1. Permanenza all’estero con rientro a gennaio, nel secondo quadrimestre: non si svolge colloquio ma lo studente presenta al c. di c. il portfolio di quanto svolto fuori sede che servirà anche a determinare il credito scolastico a fine anno. Viene concesso allo studente un periodo di tempo necessario al recupero nelle discipline non svolte nella prima parte dell’anno.
  2. Permanenza all’estero dell’intero anno scolastico: a settembre, prima dell’avvio del nuovo a.s. lo studente sostiene il colloquio con il c.d.c. che poi attribuisce il credito nello scrutinio integrativo che si svolge per gli studenti con debito.
  3. Permanenza all’estero nel secondo quadrimestre: a settembre, prima dell’avvio del nuovo a.s. lo studente sostiene il colloquio con il c.d.c. che poi attribuisce il credito nello scrutinio integrativo che si svolge per gli studenti con debito.

Indicazioni dell’Istituto:

  • si sconsiglia l’esperienza a studenti che abbiano un profitto negativo.
  • in caso di debiti formativi gli studenti sono invitati a frequentare, al rientro, i corsi di recupero organizzati in corso d’anno e a fine anno scolastico e si impegnano a colmare le lacune nelle discipline oggetto del debito con attività aggiuntive e studio individuale in piena consapevolezza che il quinto anno richiede una solida preparazione per affrontare l’Esame di Stato con l’auspicabile maturità, conoscenze e competenze richieste.
  • qualora lo studente concluda l’a.s. con debiti formativi a giugno, è tenuto a presentarsi per le verifiche secondo i calendari organizzati per i recuperi e rinviare la partenza a verifiche concluse.

Modulo da compilare per richiedere le informazioni necessarie riguardanti i programmi di mobilità studentesca internazionale

[contact-form to=’mobilita@iisfalcone-righi.gov.it’ subject=’Richiesta di Mobilità studentesca’][contact-field label=’Nome e cognome dello/a studente/studentessa’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’ Classe frequentata nel corrente anno scolastico ‘ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Partecipazione al bando di concorso INTERCULTURA (scadenza 10 novembre 2017)’ type=’radio’ required=’1′ options=’sì,no’/][contact-field label=’Tipologia di programma all%26#039;estero di tuo interesse’ type=’radio’ required=’1′ options=’annuale,semestrale,trimestrale,bimestrale estivo’/][contact-field label=’Paese/i di tuo interesse in ordine di preferenza’ type=’text’/][contact-field label=’Organizzazione/Agenzia che gestisce il programma (ad es. Intercultura)’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Email per comunicazioni scuola/famiglia’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Eventuali note ulteriori’ type=’textarea’/][/contact-form]