Corsico, 9 Settembre 2017. Aula Magna gremita di genitori e studenti delle classi prime dell’IIS Falcone-Righi di Corsico. Un colpo d’occhio notevole.

Beh, davvero incoraggiante. È il risultato del lavoro, dell’impegno e dell’ entusiasmo con cui tutto il personale della scuola lavora.

L’atmosfera che si respira è di attesa, curiosità ed aspettativa.
Qualche timore per la nuova scuola, nuovi compagni, nuove regole…
Entra la dirigente, professoressa Maria Vittoria Amantea, accompagnata dalle due vicepresidi e dai docenti.
Ora, tutta l’attenzione è rivolta ad ascoltare il suo saluto di Benvenuto.
Segue, poi, un’illustrazione dei servizi scolastici e non offerti dalla scuola.
Naturalmente, non potevano mancare nel discorso della Dirigente, i punti focali e le linee guida su cui si fonda una corretta convivenza scolastica.
Eh sì, sono diverse anche le raccomandazioni…
Il valore del momento è decisamente alto e ogni ragazzo lo vive accompagnato dai propri genitori, che come sottolinea nel discorso la Dirigente: tanto più sono partecipi alla vita scolastica, comprendendo, ma non invadendo, tanto più il proprio figlio diventerà consapevole e cosciente .
Sì, è proprio così…
I ragazzi sono all’inizio di un viaggio, davanti ad un percorso  che, citando il grande poeta C.Kavafis in “Itaca”: “…devi augurarti…sia fertile in avventura e in esperienza”.
Che questi bellissimi versi, siano di stimolo ed incoraggiamento a tutti i nostri studenti perché possano raggiungere i traguardi proposti, cercando anche di godere le gioie del percorso.
E allora… Buon Viaggio a tutti!