Più di 10 anni

di certificazioni nel campo delle Tecnologie per lo Spettacolo

 

Grazie ad un’esperienza ultradecennale nel settore delle Tecnologie per lo Spettacolo, l’attuale IIS Falcone-Righi è in grado di offrire tre qualificate tipologie di corsi che affiancano e integrano quelli curricolari dell’Indirizzo Elettrotecnico ed Elettronico:Regia tecnica "Benvenuti al Moulin Rouge" - Mortara (PV)

  • Tecnico luci – terzo anno
  • Tecnico audio (primo livello) – quarto anno
  • Tecnico audio (livello avanzato) – quinto anno

Obiettivo di tali corsi è certamente l’acquisizione di competenze relative a settori specifici; tuttavia l’approccio metodologico privilegia lo sviluppo di una professionalità a più ampio respiro, fornendo modelli di studio e stimoli direttamente applicabili al percorso curricolare.

Linguaggio delle luci - "Benvenuti al Moulin Rouge" - Mortara (PV)Ad esempio nel settore audio si impara a gestire una molteplicità di apparati anche complessi, ma si impara altresì a riconoscere un suono non solo con l’udito ma anche attraverso la sua formulazione analitica (richiami di matematica) e la sua visualizzazione grafica su strumenti quali l’oscilloscopio e l’analizzatore di spettro (concetti di misure elettriche e di sistemi automatici). Si capiscono, attraverso l’ascolto dei risultati, le azioni esercitate dai filtri elettronici sulle caratteristiche dei segnali: in termini più generali si sperimentano in modo percettivo i concetti studiati nelle tradizionali lezioni curricolari.Utilizzo dell'inseguipersona - "Benvenuti al Moulin Rouge" - Mortara (PV)

Ma l’acquisizione di una professionalità tecnica non termina con quanto esposto sinora: infatti, congiuntamente alle competenze aggiuntive, i ragazzi imparano a “fare squadra”, condividendo fatiche ed esperienze e cercando di dare risposta autonoma ai problemi che incontrano nella loro attività e nelle interazioni fra le attività di squadre diverse (es. tecnici luci e tecnici audio).

Per ottenere le certificazioni gli studenti devono sottoporsi a fine anno a un esame teorico e a una prova pratica. I corsi sono gratuiti e l’adesione è volontaria; essi impegnano in gravosi Attori e tecnici a fine spettacolo - "Benvenuti al Moulin Rouge" - Mortara (PV)approfondimenti e in intensi e faticosi momenti di esperienza pratica (gestione di conferenze, concerti, spettacoli, …); per tali ragioni si consiglia questo percorso didattico solo a ragazzi che vogliono mettersi seriamente in gioco, valorizzando le loro vocazioni tecniche e, almeno un poco, le loro attitudini creative. Sotto tale presupposti lo studio e la passione si fondono in una esperienza unica e per alcuni irrinunciabile.

Per ulteriori informazioni contattare il referente del dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica: roberto.broggi@istruzione.it

 

Per le immagini si ringraziano i ragazzi del gruppo Giovani Fotografi, sempre presenti negli eventi importanti dell’Istituto.
 

Tags: ,